Pagine

venerdì 17 ottobre 2014

La Buona Scuola #LARACCONTIAMONOI



Mentre qualche anno fa Ottobre era noto per la raccolta di funghi e castagne, adesso un altro evento caratterizza questo mese autunnale: l’occupazione. I professori considerano questa pratica, ormai abituale, come il mostro che causa ritardi incolmabili nei programmi e la usano come giustificazione per gite saltate; gli alunni la benedicono rivendicandola ogni anno come unico mezzo per la divulgazione di idee “rivoluzionarie” a dir poco confuse. Tuttavia siamo tutti concordi nel sostenere che questa forma di protesta non ha ancora portato risultati e probabilmente, se condotta con tali modalità, non porterà mai a niente.
Vogliamo provare, cari studenti, a cambiare davvero qualcosa?
E’ stata lanciata il 2 Settembre scorso la prima riforma aperta al contributo di tutti quelli che la scuola la vivono, ai professori, ai tecnici, agli studenti, ai genitori. Smettiamo di coprirci il volto con striscioni e manifesti e mettiamoci davvero la faccia: pubblichiamo video ed interviste che raccontino la nostra idea di una Scuola Buona. Ottobre e Novembre saranno i mesi della mobilitazione generale che, partendo dai GD di tutta la Toscana, darà luogo alla più grande consultazione pubblica mai sperimentata nel nostro Paese.
Non perdiamo questa occasione! Siamo noi ad alzarci tutte le mattine cercando di apprendere qualche lezione, non solo dai professori, ma da tutte quelle persone con le quali ogni giorno ci confrontiamo e che contribuiscono a creare gli uomini e le donne che siamo. Siamo noi che non abbiamo la possibilità di usare palestre e laboratori perché le strutture sono troppo spesso fatiscenti o perché non vengono assunti i vari tecnici specializzati.
Facciamo sentire la nostra voce perché è proprio vero che infondo La Buona Scuola #LARACCONTIAMONOI

Partecipa anche tu, contatta i GD del tuo territorio, o invia una mail con la tua idea a gdtoscana@gmail.com

Beatrice Bandini

Nessun commento:

Posta un commento