Pagine

mercoledì 26 novembre 2014

Dove trovare i fondi per tutti?


Una sentenza della Corte di giustizia europea, emessa questa mattina, ha stabilito che il Governo italiano deve assumere almeno 250 mila docenti precari che in questi anni sono stati assunti con contratti a tempo determinato. Tali contratti sono ritenuti illegittimi rispetto alle norme europee e perciò i precari che hanno superato i trentasei mesi di insegnamento a scuola devono essere assunti oppure risarciti
Il Governo ha già manifestato, nella ‪#‎buonascuola‬, l'intenzione di assumere a tempo indeterminato a Settembre 2015 circa 148.100 docenti, più altri 40.000 circa tra il 2016 ed il 2019 attraverso un Concorso nazionale.
La sentenza della Corte europea scompagina le carte sul tavolo: sono infatti almeno 70 mila i docenti in più da assumere, per una spesa pubblica che ammonta a circa 1.5 - 2 miliardi di euro per i prossimi 10 anni.

Assumere tutti i precari della scuola italiana consentirebbe di risolvere, una volta per tutte, il gravissimo problema delle "classi - pollaio" (classi con circa 30 studenti) creato dalla Riforma Gelmini, assolutamente ingestibili per i professori e causa di perdita di efficienza ed efficacia (meno approfondimenti nelle materie, valutazioni della preparazione degli studenti più grossolana, ecc.) per il nostro sistema scolastico.
Dove trovare i fondi? Ogni anno lo Stato italiano spende 500 milioni di euro circa per finanziare gli istituti paritari: questa spesa, assolutamente ingiustificata (le paritarie italiane sono le peggiori d'Europa e sono coinvolte in continui scandali), sia dirottata sulla scuola statale, garantendo un fondo di 5 miliardi di euro (prossimi 10 anni) per finanziare l'assunzione di tutti i docenti precari.

Niccolò Biondi

Nessun commento:

Posta un commento