Pagine

giovedì 13 ottobre 2016

I GD Scandicci "si muovono" e vanno al Russell-Newton



MUOVIAMOCI! Non è solo il titolo della campagna avviata dai Giovani Democratici della Toscana sui trasporti, ma anche un imperativo per tornare a parlare dei problemi che affliggono gli studenti, per tornare a parlare con loro e non solo di loro.

Il progetto "Muoviamoci" è sensibile sia al tempo (assai prezioso) che al portafogli dello studente. I GD si stanno muovendo in tutta la Toscana con un volantinaggio all'uscita delle scuole, delle università e nelle stazioni per chiedere ai ragazzi di compilare un questionario, dove in trenta secondi possono informare sui loro costi abbonamento e sulle problematiche date dall'essere dei pendolari, come entrate in ritardo, disagi nello studio, mancanza di tempo libero etc.

Sabato scorso la campagna "Muoviamoci" è arrivata a Scandicci, al Russell Newton, grazie alla delegazione GD locale. Si tratta di uno dei poli più grandi della provincia, con circa 1500 studenti, di cui la maggior parte proviene dai comuni limitrofi. All'entrata della scuola si sono fermati più di 70 ragazzi che hanno fatto molto di più che prendere un semplice volantino: sono stati coinvolti in prima persona in un processo che porterà queste problematiche sul tavolo delle istituzioni regionali, a cui verrà chiesto di lavorare per risolverle.

Un successo non scontato, ed un bel segnale anche per chi in città in quest'ultimo periodo si occupa solo di distruggere anziché costruire, nella totale assenza di proposta e di elaborazione politica e rispolverando anche pericolose idee del passato. La scuola è un luogo dove questo tipo di semplificazione rischia di fare presa, ma con questa campagna i GD hanno dimostrato che è possibile ascoltare i veri problemi degli studenti e favorire la loro partecipazione diretta, senza utilizzarli per puri fini propagandistici.

Tommaso Francioli
Niccolò Corsi

Nessun commento:

Posta un commento